Restaura l'Eclipse di Abramovich e prepara una barca "segreta"

I super yacht di Fincantieri

foto ufficio stampa

Il megayacht Eclipse – 163 metri di proprietà di Roman Abramovich – ha concluso con successo i lavori di carenaggio presso Fincantieri. Sono servite 4 settimane di lavoro – impiegando ben 70 persone – per le attività di manutenzione (presso l’Arsenale Triestino San Marco). Quest’intervento ribadisce il valore che Fincantieri occupa nel segmento dei megayacht.

Il cantiere può infatti vantare diversi assi nella manica come ad esempio la recente consegna del superyacht Serene – 134 metri di lunghezza che ne fanno l’imbarcazione più grande mai costruita in Italia –  che si è posizionata tra le prime dieci al mondo.

Lo yacht supersegreto
Nel prossimo futuro Fincantieri ha però un progetto ancora più ambizioso visto che supera il primato appena raggiunto. È  infatti già in corso la realizzazione del megayacht supersegreto di 140 metri: Victory.
La business unit che opera nella progettazione e costruzione di yacht di lunghezza superiore ai 70 mt, si trova in provincia di La Spezia (Muggiano) e impiega 750 persone, tra cui centinaia di artigiani qualificati. Con un centro di progettazione specializzato e una superficie coperta di 60.000 metri quadrati, lo stabilimento gode di una reputazione mondiale per l’eccellenza in termini di qualità e performance delle sue navi.

foto ufficio stampa

Tre concept da sogno
Fincantieri sviluppa infine anche diversi concept volti alla commercializzazione. Ecco tre progetti da sogno sviluppati su piattaforme ingegnerizzate da Fincantieri: Virage 88, disegnato da Andrew Winch; Fortissimo, un 145 metri ispirato al movimento delle onde nato dalla matita di Ken Freivoch. Uno yacht dal design innovativo e con un sistema propulsivo in grado di superare i 35 nodi di velocità (minimizzando al contempo l’impatto ambientale); ed infine Armonia, un megayacht di 142 metri, disegnato da Andrea Vallicelli per Fincantieri Yachts e presentato la scorsa primavera al Dubai International Boat Show.

Claudia Ferrauto


Leggi anche
Regent Seven Seas Explorer
I dieci yacht più cari del mondo
Il super concept X-KID Stuff
Un Mondrian sullo yacht
Glass, il superyacht di vetro
Skyfall, transatlantico rivoluzionario





?>