Megayacht, isole private e immobili

I 10 acquisti più cari della storia

Klaus Jordan

Klaus Jordan

Megayacht,  isole private o immobili? Se vi siete mai chiesti quali siano i beni che racchiudono un valore patrimoniale d’eccezione, sarete felici di sapere che è uscita la top 10 degli asset più cari in assoluto di tutti i tempi. Svettano otto dei superyacht più noti al mondo, con tanto di nome dell’armatore e cifra pagata per l’acquisto, un’isola e una casa nel Principato di Monaco.

IL NUMERO UNO DELLA CLASSIFICA – Ancora una volta troviamo l’incontrastato Azzam. Infatti la nuova regina dei mari, oltre ad essere lo yacht privato più grande del mondo, è in assoluto l’acquisto più caro al mondo di ogni epoca.

Il proprietario è il Presidente degli Emirati Arabi: Khalifa Bin Zayed Bin Sultan Bin Zayed Al Nahyan, noto anche come Sheikh Khalifa. Per l’acquisto di Azzam il potente sceicco ha versato un importo pari a 627 milioni di dollari americani. Una cifra che toglie il fiato, ma che è stata quotata come il 3.5% del patrimonio netto dello sceicco che ammonterebbe a 17,9 miliardi di dollari americani.

Foto dal web

Foto dal web

LA TOP 10
1. Azzam, appena consegnato dai cantieri Lürssen quest’anno, prezzo: 627 milioni dollari. Armatore: Khalifa bin Zayed Al Nahyan.

2. Lanai, un’isola delle Hawaii, stimata 500 milioni dollari. Proprietario: Larry Ellison (patrimonio netto stimato 46,4 miliardi di dollari americani).

3. Eclipse, cantieri Blohm + Voss, prezzo 485 milioni dollari. Armatore: Roman Abramovich (patrimonio stimato intorno ai 12,4 miliardi di dollari americani).

4. Serene, di Fincantieri, del valore di 330 milioni dollari. Armatore: Yury Shefler (magnate russo noto come il re della vodka).

5. A, disegnato dal famoso e contestato designer Philippe Stark e costruito da Blohm + Voss, costa 323 milioni dollari. Armatore: Andrey Melnichenko.

6. Dubai, nome dell’armatore Mohammed bin Rashid Al Maktoum, 300 milioni di dollari.

6. Pelorus (di proprietà di David Geffen), 300 milioni di dollari.

8. Radiant (di proprietà del miliardario Abdulla Al Futtaim) 286 milioni di dollari.

8. Residenza privata a Monaco (acquistata da Dmitry Rybolovlev) per un valore di 286 milioni dollari.

10. Dilbar, del valore di 263 milioni di dollari. Proprietario: Alisher Usmanov.

Claudia Ferrauto


Leggi anche
La Top 10 delle destinazioni esclusive
Ferragamo: cucina toscana a Dubai
Regent Seven Seas Explorer
Yamaha FJR 1300 si è rifatta il trucco
Project Alba: 50 metri di meraviglie
Ferretti: battesimo estivo per il nuovo CL108




?>