Sembra la Batmoto e corre a 320 km/h

A Ginevra il quad con motore Ferrari

Avreste mai pensato che un quadriciclo fuoristrada di derivazione motociclistica, un quad insomma, potesse toccare i 320 km/h? Bene, se non ci credete, avete tempo fino al 16 marzo per fare un salto al Salone dell’Auto di Ginevra e vedere con i vostri occhi il Wazuma V8F, il quad fantascientifico che assomiglia alla Batmoto. Il motore è il V8 Ferrari ed il cambio quello di una BMW M3.

Ufficio stampa

Ufficio stampa

L’idea è venuta all’azienda francese Lazareth che non è nuova a questo tipo di creazioni, che siano motociclette (Vmax HyperModified, TMax HyperModified, FZ8 HyperModified, TMax Transformer, BMW R1200R, Ducati Diavel, Buell XB125, KTM RC8 Street, FZR Compressore, Ducati 1000 Migli, FZR Turbo, Buell XB 125 Monobraccio,V800, Dokujya), automobili (Mini V8 Pickup, Mini Cab V8 Carbon, Mini Cab V8, Mini Roadster V8, Twingo V8) o quad (Wazuma R1, Wazuma GT, Wazuma V12 Bio Etanol, Quadrazuma).

Wazuma-V8F-Matt-Edition-Lazareth-Auto-Moto-6

Ufficio stampa

Il Wazuma V8F Matt Edition è un quad che però non monta il classico motore di una motocicletta, bensì il motore V8 3.0 usato sulla Ferrari GT4 (3 l di cilindrata a doppio albero a camme in testa, quattro carburatori tipo Weber 40DCNF, potenza di 255 hp SAE  e 229 hp DIN a 7700 giri al minuto). Oltre al motore della prestigiosa casa automobilistica italiana, è stato combinato il cambio manuale a sei marce della BMW M3, un impianto frenante Brembo, gruppo ottici anteriori della Nissan 350Z, cerchi in lega da 18 pollici su pneumatici 285/30 all’anteriore e 315/30 al posteriore ed alcuni componenti provenienti dall’impianto d’iniezione della Yamaha R1. Si tratta di un vero è proprio pezzo da collezione: finora ne è stato prodotto un unico esemplare.

Il prezzo? Il bolide, che ricorda vagamente una Batmoto 2.0, costa 250mila dollari (190mila euro circa), e non c’è dubbio che non passerà inosservato agli occhi dei collezionisti di motori di lusso e d’epoca sempre alla ricerca di esemplari futuristici o unici.

Elisa Picozzi


Leggi anche
BMW i8: ibrida in giallo a Shanghai
Bugatti Chiron, hypercar dei desideri
Nuova Bentley Continental Supersports
Parigi premia la Ferrari GTC4Lusso
Porsche Panamera si fa in quattro
La Ferrari che si “scopre” in 14 secondi




?>