Le nuove tendenze del turismo italiano e internazionale

Trend viaggi di lusso 2014

L’AIGO, società di consulenza in marketing e comunicazione specializzata in turismo, ospitalità e trasporti, ha presentato i risultati della quarta edizione della ricerca “Viaggi di lusso: le tendenze internazionali” condotta con i partner di Pangaea Network. Non siete curiosi di sapere quali sono le novità a riguardo? Potrebbero fornirvi degli spunti interessanti per organizzare il vostro prossimo viaggio…

Foto Ente del Turismo

Foto Ente del Turismo

VIAGGI DI LUSSO: LE TENDENZE INTERNAZIONALI – Nella ricerca è stato coinvolto un gruppo di oltre 360 professionisti del settore del turismo che operano in 6 mercati europei diversi (Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito), di età compresa tra i 36 e i 55 anni. Questi i risultati emersi. A proposito di mete le destinazioni più richieste sono risultate: Emirati Arabi Uniti, Sudafrica, Oman, Brasile, India, Giappone, Vietnam, Myanmar, Stati Uniti, Cina, Indonesia, Thailandia e Maldive. I viaggi di lusso sono molto diffusi: Il 47% degli intervistati dichiara infatti che i clienti normalmente prenotano oltre 4 viaggi all’anno.

Foto Ente del Turismo

Foto Ente del Turismo

Anche voi rientrate nel target? Vi potete reputare un vero viaggiatore di lusso se tendenzialmente trascorrete la vostra vacanza nei mesi di agosto e dicembre e se la durata media del viaggio prenotato è di dieci giorni, il periodo di soggiorno più diffuso per Italia, Francia, Spagna e Regno Unito. Affrontando invece l’argomento budget la spesa media di un “viaggio a cinque stelle” risulta essere tra i 5.000 e i 10.000 euro. Per quanto riguarda invece le tempistiche di prenotazione, la prospettiva generale si mostra frammentata: italiani (50%), francesi (50%), spagnoli (48%) e inglesi (31%) tendono a confermare tra i 30 e i 60 giorni prima della partenza, mentre i viaggiatori di Paesi Bassi e Germania preferiscono finalizzare il viaggio con un anticipo da tre a sei mesi.
Infine la ricerca ha delineato anche il profilo del tipico viaggiatore di lusso. Ecco a voi l’identikit completo: età tra i 36 e i 55 anni, viaggia soprattutto in coppia, è attratto principalmente da strutture ricettive che gli assicurino privacy ed esclusività, è molto interessato a prodotti di qualità e servizi esclusivi su misura e apprezza molto che nel suo pacchetto viaggio vengano inserite piacevoli proposte benessere. Ultima nota: l’uso di internet per delineare il viaggio in tutte le sue componenti sta crescendo e sta acquisendo sempre più credito rispetto al passaparola. Il consiglio di amici e parenti non è più dunque la fonte primaria di informazione. (C.M.)

Per maggiori informazioni: www.aigo.it


Leggi anche
L'altra Formentera
Il primo mall del design di lusso è in Cina
The Viceroy Bali, resort delle meraviglie
Pronto il nuovo One World Trade Center
Tutto Cartier-Bresson in mostra
La quinta edizione di Operæ





?>