Mostra a cielo aperto per il celebre fotografo di moda

On The Road: Gastel in Via MonteNapoleone

© Giovanni Gastel

© Giovanni Gastel

Si sa, la moda non è democratica, ma nella settimana della moda milanese appena iniziata lo sarà almeno nello spirito: mettendo a disposizione del pubblico, o meglio dei passanti, il lavoro di uno dei fotografi portavoce dell’eleganza italiana del mondo, Giovanni Gastel. Dal 14 al 21 gennaio 2015 Via MonteNapoleone si trasforma in un’ideale passerella per celebrare l’arte del celebre fotografo. On the road, questo il titolo dell’iniziativa, presenta lungo tutta la via milanese della moda 27 opere di Giovanni Gastel, in un insolito quanto suggestivo allestimento “en plein air”, capaci di ripercorrere l’universo creativo dell’artista milanese dagli anni ottanta a oggi.
L’esposizione, organizzata dall’Associazione MonteNapoleone in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e curata da Alessandro Cocchieri, gioca sulle due forti entità di Giovanni Gastel e Via MonteNapoleone che “s’incontrano in questo contesto significativo del fare arte e cultura Made in Italy: contenuto e contenitore di avanguardie nostrane legate al costume, all’eleganza e al valore estetico contemporaneo, sublimano negli scatti che ripercorrono, nel tempo, le tecniche utilizzate dall’artista”, spiega Alessandro Cocchieri.
Via MonteNapoleone brillerà quindi per alcuni giorni di una luce siderale: i soggetti ritratti sono icone maschili, da Luca Argentero a Roberto Bolle, da Germano Celant a Roberto D’Agostino, da Francesco Scianna a Ettore Sottsass, in un percorso che intreccia la moda alla cultura pop.

Roberta Masella


on-the-road-in-via-montenapoleone75897
25609

Leggi anche
Milan Fashion Week: non solo passerelle
Giovanni Gastel: 40 anni di immagini
Discover the other Italy
Faraone lancia "Via Montenapoleone"
La grande festa della Fox
Fashion Film Festival Milano




?>