Compie un mese il nuovo spazio all'interno della Basilica Palladiana

Il Museo del Gioiello nel cuore di Vicenza

9 sale distribuite su uno spazio di 410 metri quadrati, 11 curatori e circa 400 gioielli esposti. Sono i numeri del Museo del Gioiello inaugurato lo scorso dicembre a Vicenza.

© Cosmo Laera / Fiera di Vicenza

© Cosmo Laera / Fiera di Vicenza

Primo nel suo genere nel nostro Paese ed uno dei pochi al mondo interamente dedicato al gioiello, il museo è stato ricavato all’interno della meravigliosa Basilica Palladiana – edificio storico del XVI secolo e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1994 che sorge nel cuore della cittadina veneta – ed è il frutto della partnership di Fiera di Vicenza con il Comune di Vicenza. Alba Cappellieri, massima studiosa del gioiello in Italia e direttore del museo, lo definisce “un’esperienza della conoscenza”. “Il gioiello – racconta la Cappellieri – viene qui presentato nelle sue molteplici sfaccettature: l’antico dialogherà con il contemporaneo e i capolavori etruschi o neoclassici saranno affiancati dai gioielli più innovativi in 3D printing”.

© Cosmo Laera / Fiera di Vicenza

© Cosmo Laera / Fiera di Vicenza

Sviluppato su due livelli come un percorso scientifico e didattico che spazia nel tempo e nelle culture, il Museo del Gioiello si articola in nove differenti sale tematiche: Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro. Progettista degli allestimenti è Patricia Urquiola. “Questo museo – ha dichiarato la celebre designer spagnola – è una sfida, un dialogo tra un’icona emblematica come la Basilica Palladiana e una reinterpretazione della rappresentazione dei gioielli, i veri protagonisti. Un percorso simbolico contenuto e contenitore, dalle logge in marmo a serliane, alle sale del museo, alle teche, agli espositori, fino al gioiello”. (L.M.)


Leggi anche
Officine Panerai sbarca a Londra
Milano: tavoli d'autore all'asta
Tutte le notti della storia dell'arte
Veneto: oltre Venezia c'è di più
Cristalli e porcellane d'autore
Sogni di cristallo




?>