Nella settimana dedicata ai musei è in mostra l’America’s Cup

Luna Rossa è sbarcata a Milano

È partita la #MuseumWeek (23-29 marzo). Fantasia, spirito di osservazione e cultura a portata di tweet. In questa settimana le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo sono invitati a celebrare la cultura su Twitter. La manifestazione dal 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa.

Press Office

Press Office

Un motivo in più per visitare lo splendido Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano che ha aderito all’iniziativa. Tra le molte offerte, questa settimana è in mostra un nuovo Big della nautica contemporanea: il catamarano di Luna Rossa/Prada, finalista delle regate di selezione degli sfidanti della 34^ America’s Cup (San Francisco 2013). Il catamarano ad ala rigida AC72 si trova nel Padiglione Aero-Navale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, dove resterà in mostra permanente almeno fino alla fine del 2017, anno in cui si disputerà la 35^ America’s Cup (Bermuda, Giugno 2017).

 

Foto Carlo Borlenghi

Foto Carlo Borlenghi

Nei prossimi mesi è inoltre previsto l’allestimento di una mostra interattiva che illustrerà le complessità progettuali e costruttive di questa imbarcazione unica, fin nei dettagli dei suoi componenti, nonché la storia dell’America’s Cup e del team Luna Rossa. “L’esposizione dell’AC72 Luna Rossa presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano è un’opportunità eccezionale per far conoscere il mondo della vela e della Coppa America al grande pubblico – ha affermato Max Sirena, skipper di Luna Rossa Challenge, che ha aggiunto – Il Museo e in particolare il Padiglione Aero-Navale, sono la sede ottimale per questa barca volante, cerniera di congiunzione tra il navale e l’aero”. Per l’allestimento il team di Luna Rossa ha dato un contributo particolarmente attivo grazie all’intervento di tutti i membri e in particolare dell’ing. Bruno Finzi e di Luigi Maffioli che ha realizzato i cavi di sospensione dell’imbarcazione. “Allestire e sospendere Luna Rossa all’interno del Padiglione è stata, in sé, un’impresa!”

Claudia Ferrauto


Leggi anche
Fashion week dedicata a Franca Sozzani
La nuova moda uomo vista a Milano
Rolex Middle Race 2014
Il paradiso delle scarpe di Harrods
Met Ball Gala 2014: il red carpet
Concorso letterario griffato




?>