Il futuro dello spazio abitativo secondo Mini

MINI Living al Fuorisalone 2016

Più che un’installazione è un esperimento che suggerisce un moderno concept di live sharing. Si intitola “MINI Living” ed è l’interessante progetto con cui il brand MINI è presente alla Design Week 2016 di Milano. Ribadendo l’importanza di fare un “uso creativo dello spazio”, MINI Living ha ricostruito nel cuore del Fuorisalone un appartamento di 30 metri quadrati che, insieme ad altre abitazioni adiacenti, forma una micro comunità tra vicini di casa. Le pareti degli appartamenti sono composte da moduli a scaffale ribaltabili verso l’esterno, dove sono integrate diverse funzioni, come un gruppo cottura, un banco da lavoro o un impianto di diffusione musicale. Aprendo gli scaffali, tutti possono accedere alle attività e agli oggetti in essi contenuti e ottenere differenti combinazioni e caratteristiche abitative.

Press Office

Press Office

“Con l’installazione MINI Living intendiamo dare un contributo alla discussione su come vorremo vivere in futuro. Sempre più persone, nelle città, dovranno dividersi spazi sempre più ristretti. Crediamo che qui vi sia il potenziale per accrescere lo spirito di comunanza e l’interscambio sociale. L’installazione unisce su un’area compatta due vantaggi: un posto in cui ritirarsi in privato e un accesso alla vita in comunità», afferma Oke Hauser, capo progetto MINI Living.

Press Office

Press Office

Per questa installazione, MINI si è avvalsa della collaborazione dell’atelier di architetti giapponesi ON design di Yokohama, mentre lo studio berlinese Arup ha assicurato la fattibilità e l’attuazione del concept tecnico.
“MINI è da sempre un esempio di urban brand, e gran parte dei possessori di MINI vive in grandi città. – afferma Esther Bahne, responsabile del settore Brand Strategy and Business Innovation MINI – Per proporre ai clienti offerte allettanti, dobbiamo considerare la città nel suo insieme e studiare soluzioni adeguate. Così è nata la nostra installazione MINI Living”.

MINI Living
Salone del Mobile, 12-17 aprile 2016
via Vigevano 18, Milano


Leggi anche
Tom Dixon, show alla Galleria Manzoni
Milano: Design Week 2017
Milano: nuovi distretti crescono
Il menù "lirico" del Ristorante Savini
Le donne di Gian Paolo Barbieri
Milano, tempo di fashion week





?>