Sorge nel cuore di una barriera corallina incontaminata ed oltre a comparire nella lista dei miglior hotel del mondo stilata da Traveller di Conde Nast, nel 2014 è stato insignito del World Travel Award come “Leading Luxury Resort dell’Oceano Indiano”. L’Ayada Maldives, con le sue 122 spaziose ville e suite, è la meta dei desideri per chi ama le atmosfere maldiviane.
La struttura, aperta nel 2011, si trova nella parte meridionale dell’atollo Gaafu Dhaalu nel sud delle Maldive, a circa 431 km a sud della capitale Malé. Si raggiunge con un volo domestico che collega l’aeroporto internazionale di Malé con l’aeroporto di Kaadedhdhoo, più un trasferimento in barca.
Il resort è realizzato nel tipico stile maldiviano con un tocco arabeggiante che si ispira alla proprietà turca e offre sistemazioni in affascinanti palafitte col caratteristico tetto di paglia o ville sulla spiaggia di sabbia bianca immerse nel verde tropicale. Ogni villa dispone di maggiordomo personale, piscina personale (escluse le Garden), veranda privata, terrazza con lettini, bagno con ampia vasca e doccia all’aperto, connessione Wi-Fi gratuita, climatizzatore digitale.
I trattamenti per il benessere sono garantiti dalla Ay Spa, 8 spaziose villette dotate di vasche jacuzzi, bagno turco, sauna con piscina di acqua fredda e acqua tiepida, e una sala con Hammam che può essere prenotata per uso privato. Presente anche una boutique dove è possibile acquistare prodotti di bellezza a marchio ESPA. Per i più sportivi, invece, oltre alle normali attività di snorkeling e immersione nelle acque della splendida barriera corallina, l’Ayada Maldives offre la possibilità di praticare windsurf, surf e sci acquatico, dispone di un campo da tennis e uno di badminton, organizza lezioni di yoga, pilates o zumba ed è dotato di una palestra aperta 24 ore su 24.
Ricchissima anche l’offerta gastronomica. Sono ben 7 i ristoranti del resort: il Magu, che serve la colazione e la cena per gli ospiti a mezza pensione o pensione completa; il bar ristorante Ocean Breeze, che offre aperitivi o pasti sofisticati davanti alle acque turchesi dell’Oceano Indiano; il ristorante asiatico Kai Far East, che propone piatti indiani e giapponesi e un’ampia selezione di vini; il Cheese and Wine Bar Ile De Joie, ubicato tra le ville sull’oceano, dove è possibile gustare una vasta gamma di vini e formaggi, ostriche e caviale, cioccolata proveniente da tutto il mondo e una collezione di sigari; l’Ottoman Lounge, dove si può bere dell’autentico caffè turco e trovare una selezione di tè e di shisha tradizionali; il bar ristorante Zero Degree, a bordo piscina, che ospita un dj e che ogni sera si anima con eventi di live music e discoteca.
(L.M.)