La grande mostra antologica del fotografo milanese

Giovanni Gastel: 40 anni di immagini

© Giovanni Gastel / Chopard

© Giovanni Gastel / Chopard

Un vero e proprio dedalo pieno di immagini, tra moda, design, ritratto e still life che raccontano e celebrano i 40 anni di attività di uno dei più amati fotografi milanesi. E’ la mostra monografica dedicata a Giovanni Gastel che il Palazzo della Ragione di Milano ospita dal 23 settembre al 13 novembre 2016, a cura di Germano Celant.
Gli scatti selezionati ripercorrono le tappe cruciali della storia professionale e umana di Gastel, dai suoi esordi negli anni Settanta fino a oggi, sottolineando la complessità della sua ricerca nell’ambito della moda, dell’informazione e della sperimentazione visiva. Oltre all’evoluzione e ai cambiamenti dell’estetica di Gastel, la mostra, il cui percorso è stato ideato dallo studio Lissoni Architettura, documenta in maniera dettagliata il suo metodo di lavoro, basato sull’analisi e la proposta seriale del soggetto trattato.
Nel corso della sua carriera Gastel ha collaborato con oltre 50 testate italiane e internazionali e pubblicato circa 130 copertine. Ha inoltre realizzato oltre 300 ritratti e prodotto più di 500 tra campagne e cataloghi per maison di moda e grandi firme di beauty, gioiello e design.
In 40 anni la ricchezza della totalità del suo fare fotografico, che si muove tra l’informazione e l’arte, si è sviluppata attraverso l’uso privilegiato del banco ottico e delle lastre Polaroid 20×25, per aprirsi alle tecnologie digitali appena Gastel ne ha intuito le potenzialità.

© Giovanni Gastel

© Giovanni Gastel

Oltre alla mostra del Palazzo della Ragione, a raccontare la storia del fotografo sarà anche un volume monografico (Silvana Editoriale Spa, con progetto grafico dello studio GraphX) che raccoglie immagini, documenti, dichiarazioni e testimonianze di Gastel. (L.M.)

 


giovanni-gastel-…-mostra-a-milano

Leggi anche
L'Italia celebra il genio di Zaha Hadid
Le donne di Gian Paolo Barbieri
I grandi fotografi e l'Italia
Gastel in via MonteNapoleone
Discover the other Italy
Tutti i colori di Franco Fontana





?>