La Galleria del Vento per il nuovo stilo Napkin

Forever Pininfarina Aero

Press Office

Press Office

Stelo in alluminio aerospaziale e punta in Ethergraf. Si chiama Forever Pininfarina Aero ed è il nuovo stilo Napkin firmato Pininfarina, un oggetto di design che per la sua forma sinuosa e aerodinamica non poteva trovare battesimo migliore che quello della Galleria del Vento della storica casa torinese. Lo scorso 5 ottobre, alla presenza dei media, un modello dello stilo in scala 5:1 del prodotto è stato sottoposto al flusso d’aria della potente apparecchiatura, dando vita a un suggestivo effetto che ha evocato il processo stesso di creazione dell’oggetto.

Press Office

Press Office

Nato nel segno di una collaborazione, quella fra Napkin e Pininfarina, avviata nel 2014 e contrassegnata dal successo di Forever Pininfarina Cambiano (strumento di scrittura che ha venduto 60mila pezzi nel mondo), Aero è uno stilo ultraleggero (pesa solo 17 grammi) dai tratti altamente innovativi. Il suo corpo cavo, realizzato in alluminio aerospaziale (Ergal) è stato forgiato secondo il principio di torsione, per fornirgli linee che evocano il simbolo

Press Office

Press Office

dell’infinito. La punta scrivente è realizzata in Ethergraf, l’innovativa lega di metalli (patent pending) ideata e prodotta da Napkin ispirandosi agli studi sulla punta d’argento di Leonardo da Vinci. All’essenzialità e leggerezza dello stilo fa da contraltare uno standing ruvido e massiccio, realizzato in cemento grezzo dai maestri artigiani di Crea Cemento di Brescia su uno stampo prodotto dall’azienda bresciana Mecom. La mescola per la punta, invece, ha coinvolto Nuovi Gioielli di Vicenza.

“Il concetto di infinito ha da sempre ispirato la nostra creatività, il nostro sogno è creare bellezza senza tempo – ha affermato Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo – Aero nasce per dare forma all’infinito. Nelle linee, eleganti ed essenziali, che ne richiamano la silhouette. Nella funzione che, grazie alla punta in Ethergraf, permette di scrivere senza limiti”.
“Aero – ha sottolineato Davide Fabi, fra i soci fondatori di Napkin – è un oggetto senza tempo, che da una parte prende ispirazione dal futuro per rileggerlo in una chiave rivoluzionaria, e dall’altra presenta elementi che richiamano la storia e riportano al genio italiano per eccellenza. Aero, insomma, è in grado di fornire una suggestione e di dare spunto alla creatività di chiunque ami il bello”.

Con una confezione che comprende standing e stilo, Aero è in vendita in oltre 600 punti vendita in Italia e in 20 paesi di tutto il mondo (oltre che nello store online Pininfarina) al prezzo di 120 Euro.


Leggi anche
Il bolide più veloce di sempre





?>