Col 2017 arriva la seconda generazione

Audi Q5 alla riscossa

Dopo il battesimo al Salone di Parigi la nuova Audi Q5 è ormai prossima all’arrivo nei concessionari. Giunta alla sua seconda generazione (la prima risale al 2008), il Suv di segmento D della casa dei 4 anelli si presenta con diverse sostanziali novità stilistiche e una meccanica aggiornata.

© AUDI AG

© AUDI AG

Le linee esterne appaiono ora più spigolose, con una generosa calandra cromata che richiama il muso della Q7, gruppi ottici a led e una modatura che ridisegna le fiancate per tutta la lunghezza.
Diretta antagonista della Bmw X3 e della Mercedes GLC, la nuova Audi Q5 propone motori più efficienti, trazione integrale quattro ultra, sospensioni pneumatiche adattative a controllo elettronico e innovativi sistemi di connettività e assistenza alla guida (Audi Virtual Cockpit ed il sistema MMI con schermo da 8,3 pollici).

© AUDI AG

© AUDI AG

Leggermente più grandi della precedente versione, le dimensioni esterne che sono ora di 4 metri e 66 centimetri di lunghezza, un metro e 89 centimetri di larghezza, una capacità di carico ed un’altezza che arriva al metro e 66. e un bagagliaio di 610 litri di carico, espandibile fino a 1550 litri.

© AUDI AG

© AUDI AG

Cinque le motorizzazioni previste per il mercato europeo, una TFSI a benzina (da 252 CV, capace di una media di 6,8 l/100 km e 154 g/km di CO2) e quattro TDI nelle varianti 150, 163, 190 CV e il top di gamma, il V6 3.0 da 286 CV e 620 Nm di coppia massima. A queste si aggiungono due versioni sportive, la SQ5 (motore a gasolio e 340 CV) e la Q5 RS (benzina twin-turbo e 450 CV), e si annuncia anche l’arrivo di una versione con motore Hybrid plug-in che unisce il turbo dell’alimentazione a benzina con due motori elettrici.

La nuova Audi Q5 arriverà nelle concessionarie alla fine di gennaio 2017. Prezzi a partire da 45.500 euro circa.
(L.M.)


Leggi anche
Porsche Cayenne: la terza generazione
Audi: crossover elettrico per il futuro
El Primero Range Rover Velar
Range Rover Velar: a tutta tecnologia
Gucci, passerella nel Giardino dell'Alchimista
Mazda CX-5: nel rosso dipinto di rosso




?>