I nuovi modelli Executive della potente supercar

Porsche Panamera si fa in quattro

Ha ricevuto il battesimo ufficiale al Salone di Los Angeles dello scorso novembre. È l’ultima evoluzione della Porsche Panamera, la prestigiosa supercar tedesca ora disponibile in quattro nuovi modelli: Panamera Turbo Executive (404 kW / 550 CV), Panamera 4S Executive (324 kW / 440 CV), Panamera 4 E-Hybrid Executive (340 kW / 462 CV) e Panamera 4 Executive (243 kW / 330 CV).
La principale novità riguarda la motorizzazione base della quattro porte. Il nuovo motore turbo V6 da 3,0 litri viene adottato sia nella Panamera 4 Executive sia nella Panamera a trazione posteriore che nella Panamera 4 a trazione integrale e rappresenta la new entry nella classe Gran Turismo.

© Porsche AG

© Porsche AG

Un potente V8 di 4.0 litri biturbo da 550 CV è invece il motore che caratterizza il modello di punta, la Porsche Panamera Turbo Executive. La berlina monta inoltre tetto panoramico di serie, sedili comfort riscaldabili e regolabili elettricamente, sospensioni attive, portiere Soft Close, quattro ruote sterzanti e, come optional, il Rear Seat Enterntainment con doppio schermo da 10,1 pollici integrato sul retro dei sedili anteriori.

© Porsche AG

© Porsche AG

Prestazioni: per la Panamera Turbo Executive, la casa di Stoccarda dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (3,7 secondi con pacchetto Sport Plus) e una velocità massima di 306 km/h. I consumi nel ciclo combinato si attestano su 9,4 l/100 km.

In concomitanza con lo scorso Natale è stata anche svelata un’edizione speciale della Panamera Turbo Exclusive. Segni particolari: verniciatura Carmine Red in abbinamento col kit aerodinamico SportDesign e i cerchi bicolore in lega da 21 pollici.

Prezzi: si va dai 106.748 euro della Panamera 4 Executive ai 172.140 della Turbo Executive. (L.M.)


Leggi anche
Porsche Cayenne: la terza generazione
Bugatti Chiron, hypercar dei desideri
Nuova Bentley Continental Supersports
Parigi premia la Ferrari GTC4Lusso
La Porsche Macan tira fuori i muscoli
Parola d'ordine: suv-crossover




?>