A “Moonlight” la statuetta del Miglior Film

Notte degli Oscar: finale con gaffe

© Robert Deutsch-USA TODAY NETWORK / IPA INDEPENDENT PHOTO AGENCY

© Robert Deutsch-USA TODAY NETWORK / IPA INDEPENDENT PHOTO AGENCY

Momenti di caos e imbarazzo alla 89esima edizione degli Academy Awards quando, chiamato ad annunciare il film vincitore, Warren Beatty si ritrova fra le mani la busta sbagliata, quella appena utilizzata per la proclamazione di Emma Stone quale Miglior Attrice per “La La Land”. A dare l’annuncio sbagliato e Fay Dunaway. Scattano i festeggiamenti per il cast del musical di Damien Chazelle, ma presto arriva l’imbarazzata rettifica: l’Oscar del Miglior Film è per “Moonlight”, l’intensa storia, scritta e diretta da Barry Jenkins, di un giovane afroamericano dei sobborghi di Miami che, crescendo, scopre la propria omosessualità.
Sempre per “Moonlight”, statuetta anche a Mahershala Ali, il primo musulmano a vincere un Oscar.

© Doug Peters/ EMPICS Entertainment / IPA INDEPENDENT PHOTO AGENCY

© Doug Peters/ EMPICS Entertainment / IPA INDEPENDENT PHOTO AGENCY

Non ce l’ha fatta, invece “Fuocoammare”, il documentario di Gianfranco Rosi sui migranti di Lampedusa: la statuetta per il Miglior Documentario è andata a “O.J.:Made in America”.

Fra le altre statuette di spicco: Migliore Attrice non protagonista a Viola Davis, per “Fences”, Migliore Attore protagonista a Casey Affleck per “Manchester By the Sea”, film che ha vinto anche il premio per la migliore sceneggiatura.

A “La La Land”, candidato come “Eva contro Eva”, a 14 premi Oscar sono andate 6 statuette: Miglior Attrice (Emma Stone), Miglior Regia (Damien Chazelle), Miglior Fotografia, Miglior Sceneggiatura, Migliore Colonna sonora, Migliore Canzone Originale (“City of Stars”).

Trasmessa in diretta dal Teatro Dolby di Los Angeles, la Notte degli Oscar è stata seguita da oltre 100 milioni di spettatori. (L.M.)

 


Leggi anche
Venezia 73: al via il festival del cinema
Oscar 2015, i film in nomination
La nuova Mercedes-Maybach
A Venezia “Ieri, Oggi, Sophia”
Le attrici più pagate del 2014
Le 25 città più cool del mondo





?>