È a Seoul il quinto grattacielo più alto del mondo

Lotte World Tower, 555 metri di vertigine

Si staglia imponente e affusolata come una grande lama di acciaio e vetro che taglia il cielo coreano di Seoul. È la Lotte World Tower, la nuova meraviglia architettonica che con i suoi 554,5 metri di altezza si guadagna la palma di quinto grattacielo più alto del mondo, scalzando dalla top 5 il One World Trade Center di New York (541 metri).

arch2o-worlds-new-fifth-tallest-building-lotte-world-tower-opens-in-south-korea-01Inaugurata lo scorso 3 aprile con tanto di spettacoli pirotecnici, la Lotte World Tower è stata progettata dallo studio Kohn Pederson Fox Associates e ha richiesto 6 anni per la sua costruzione e 13 anni di trattative e pianificazioni prima del via ai lavori. Ispirato al design e alla ceramica coreani, il grattacielo sorge accanto al fiume Han e consta di

© kpf.com

© kpf.com

123 piani che inglobano un hotel a sette stelle, uffici, ristoranti, prestigiosi appartamenti residenziali e, alla base, un grande centro commerciale, il Lotte World Mall, attivo già dal 2014 e visitato da circa 28 milioni di persone all’anno. Numeri impressionanti che si aggiungono a quelli degli altri primati stabiliti dalla Lotte World Tower, come quello della piscina più alta del mondo (all’85esimo piano), l’ascensore più veloce e il più alto ponte di osservazioni con copertura di vetro.

Una curiosità. Il grattacielo era già assurto agli onori della cronaca nel 2016, grazie all’impresa di Vadim Makhorov e Vitaliy Raskalov, due “urban explorers” di origine russa e ucraina che sfuggendo ai controlli coreani sono riusciti a raggiungere la cima della Lotte World Tower ancora in costruzione per realizzare scatti fotografici e riprese video (vedi sotto) altamente spettacolari. Non nuovi a questo genere di imprese spericolate, i due continuano a catturare l’attenzione dei media di tutto il mondo con i blitz del loro progetto Ontheroofs. (L.M.)


Leggi anche
Pronto il nuovo One World Trade Center
Il Bosco Verticale tra i palazzi più belli
Una suite nell'hotel più alto del mondo
Il grattacielo più alto di Londra
Le 25 città più cool del mondo
Il super grattacielo di New York





?>