Audi: un crossover elettrico per il futuro

Continuano le “prove di futuro” della Casa dei Quattro Anelli sul fronte della mobilità elettrica. Dopo la e-Tron Quattro Concept presentata due anni fa al Salone di Francoforte e pronta per sbarcare nei concessionari nel 2018, Audi ha approfittato dei riflettori del Salone di Shanghai per svelare il suo nuovo prototipo di crossover elettrico: e-Tron Sportback Concept.

© AUDI AG

© AUDI AG

Contraddistinta da una linea coupé dai dettagli avveniristici e le quattro porte perfettamente mimetizzate nel corpo della vettura la e-Tron Sportback Concept è spinta da un motore elettrico collocato sull’asse anteriore e due motori montati su quello posteriore secondo i dettami della classica trazione integrale Quattro Audi. Il sistema è alimentato da batterie agli ioni di litio da 95 kWh ed eroga 320 kW complessivi, l’equivalente di 435 CV. La vettura schizza da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e promette un’autonomia media che tocca i 500 km (ciclo NEDC). La ricarica della batteria può avvenire attraverso un sistema di ricarica combinata con un attacco per la corrente alternata (AC) ed uno per la corrente continua (DC). Le batterie, raffreddate a liquido, sono strategicamente alloggiate tra gli assi sotto l’abitacolo, espediente che permette di abbassare il centro di gravità e una distribuzione dei pesi più equilibrata, a beneficio della dinamica del mezzo.

© AUDI AG

© AUDI AG

Insieme alla linea generale, a colpire è l’innovativa tecnologia di illuminazione a matrix LED impiegata sia per i fari anteriori che per il gruppo ottico posteriore, oltre che per i Quattro Anelli luminosi presenti sul frontale e sulla coda. Un sofisticato sistema di controllo elettronico consente la riproduzione di molteplici forme e movimenti luminosi.
Altro elemento distintivo è il muso di questa concept: una rivisitazione della griglia ottagonale con un ampio taglio orizzontale e una zona centrale verniciata nella stessa tinta della carrozzeria, scelta stilistica resa possibile dal motore elettrico che non necessita di prese d’aria di ampie dimensioni. Imponente come la A7, la e-Tron Sportback Concept è lunga 4,9 metri e larga 1,98 metri e monta ruote da 23 pollici. L’arrivo sul mercato è previsto per il 2019. (L.M.)


Leggi anche
Porsche Cayenne: la terza generazione
El Primero Range Rover Velar
Range Rover Velar: a tutta tecnologia
Audi Q5 alla riscossa
Mazda CX-5: nel rosso dipinto di rosso
Tesla spicca il volo




?>