La Top 10 italiana ed estera stilata da Kayak.it

Da Gardone a Dubai: destinazioni esclusive

Una classifica delle destinazioni italiane ed estere dove si concentra il maggior numero di hotel a cinque stelle e che meglio esprimono appeal turistico coniugato a strutture ricettive assolutamente esclusive. A stilarla è Kayak.it, il motore di ricerca viaggi leader nel mondo che ogni anno processa un miliardo e mezzo di ricerche di viaggio ed è presente con siti web localizzati in oltre 40 paesi. Il risultato, non senza sorprese, è una lista di mete in grado di offrire ambienti di design immersi in panorami incontaminati, arredi di classe e servizi di alto livello nei contesti più disparati.

Villa Eden Luxury Resort, Gardone Riviera

Villa Eden Luxury Resort, Gardone Riviera

Per quanto riguarda il nostro Paese, la top 10 di Kayak evidenzia come il glamour si concentri sulle rive del Lago di Garda, in particolare a Gardone Riviera, in vetta alla classifica del lusso italiano, con una concentrazione di alberghi a cinque stelle che supera il 9%. Fra gli altri, a tenere alta la bandiera degli alberghi esclusivi della zona, c’è il Villa Eden Luxury Resort, incastonato in un ampio uliveto, particolarmente apprezzato anche per il ristorante con terrazza panoramica e per il centro benessere interno. Sul secondo gradino del podio si posiziona invece Abano Terme, nel Veneto (7,5 % di hotel a cinque stelle), seguita da Capri (5,5%). Tra le strutture da sogno dell’isola campana spicca il Capri Tiberio Palace, boutique hotel nei pressi della piazzetta che sorge in un edificio del XIX secolo: l’albergo offre camere di design, hammam e terrazza con vista.

Ischia © Arcanse/ Shutterstock

Ischia © Arcanse/ Shutterstock

La Campania monopolizza quasi metà della classifica, grazie a Positano, in quarta posizione, a Ischia e Sorrento, rispettivamente al sesto e settimo posto. Taormina, in quinta posizione, è portavoce della ricercatezza siciliana, mentre Venezia e Firenze chiudono la classifica. Grande assente Roma: nonostante si tratti della città italiana con il più alto numero di alberghi, nella capitale la percentuale di cinque stelle non raggiunge l’1% del totale.

Burj Al Arab Jumeirah, Dubai

Burj Al Arab Jumeirah, Dubai

E all’estero, quali sono le mete che vantano la percentuale più alta di strutture a cinque stelle? Secondo Kayak la regina indiscussa è Dubai (13%), negli Emirati Arabi: l’accessibilità economica dei voli (per un’andata e ritorno dall’Italia quest’estate si possono spendere anche solo 360 euro), non fa che aumentare le occasioni per investire in soggiorni di lusso una volta a destinazione. Fra gli alberghi più desiderati svetta il Burj Al Arab Jumeirah, celebre per la sua avveniristica architettura a forma di vela: oltre a cinque piscine e a una spiaggia privata, offre ai suoi ospiti servizi aggiuntivi unici, tra cui un maggiordomo privato, transfer in elicottero o spostamenti in Rolls Royce.
La seconda destinazione della top 10 è Singapore, dove il 10% degli alberghi rientra nella categoria luxury. Fra le destinazioni europee di maggiore charme, a imporsi è invece Ginevra, con il 7,4% di hotel a cinque stelle, seguita da Saint-Tropez (7,3%), fra l’altro la più conveniente da raggiungere in aereo (circa 70 euro possono essere sufficienti per un volo A/R dall’Italia a Nizza). Segue al quinto posto l’isola greca di Mykonos, con il 5,5% di strutture esclusive. Completano la top 10 internazionale Marrakesh, Hong Kong, South Kuta in Indonesia, Tel Aviv e l’immancabile New York.

 


Leggi anche
Ferragamo: cucina toscana a Dubai
Repubblica Dominicana a 5 stelle
Un'oasi cocktail & food a Milano
Relax a 5 stelle con la nonna chef
Camera con vista sulla Costa Smeralda
Lamborghini al Dubai Mall




?>