Il nuovo straordinario resort nell'Oceano Indiano

Madagascar: un paradiso chiamato Miavana

È stato appena inaugurato e già promette di imporsi come uno dei resort più belli ed esclusivi dell’Africa. Si chiama Miavana (che in lingua malgascia significa “mettere assieme”) e sorge a Nosy Ankao, la più grande di cinque isole di un incantevole arcipelago al largo della costa nordorientale del Madagascar. L’isola fa parte di un’area marina protetta di circa 15mila ettari ed è raggiungibile esclusivamente in elicottero dai vicini aeroporti di Nosy Be o Diego Suarez (Antsiranana).

© Time + Tide / Miavana

© Time + Tide / Miavana

Il resort, perfettamente integrato nel paradiso naturalistico dell’isola, ha richiesto 4 anni per la sua costruzione e un team di circa 500 operai indigeni. Progettato dagli architetti Silvio Rech e Lesley Carstens, il Miavana dispone di 14 sistemazioni esclusive, tutte con vista sull’Oceano Indiano e tutte alimentate da energia solare. È stato costruito impiegando materiali di riciclo e pietre del posto.

© Time + Tide / Miavana

© Time + Tide / Miavana

Gli ospiti hanno a disposizione piscina privata, cucina e maggiordomo. Il resort dispone anche di una grande piscina, “infinity pool”, che fronteggia l’Oceano Indiano e due elicotteri per condurre gli ospiti alla scoperta delle altre isole vicine.  Non manca, infine, un piccolo museo, “cabinet of curiosities”, uno spazio in cui sono esposti artefatti locali, tesori sommersi, ossa di dinosauro e uova di Aepyornithidae, detti comunemente uccelli elefante.

© Time + Tide / Miavana

© Time + Tide / Miavana

Il Miavana è gestito da Time + Tide Africa, un gruppo che opera anche in Zambia e che è molto sensibile alle tematiche dell’ecosostenibilità e della tutela naturalistica. L’isola di Nosy Ankao fa infatti parte dell’area protetta di Loky Manambato ed è un vero e proprio eden del “blue safari”, l’ideale quindi per chi ama lo snorkeling, le immersioni e il whale/turtle-watching. Diverse le attività praticabili anche sulla terraferma, popolata da lemuri e testuggini. La temperatura media dell’isola si aggira attorno ai 30° per tutto l’anno: un motivo in più per considerare Nosy Ankao una destinazione da sogno. I prezzi per un soggiorno al Miavana? Si parte da 2.500 dollari per notte, all-inclusive. (L.M.)


Leggi anche
The Viceroy Bali, resort delle meraviglie
Nel blu dipinto di blu
Barbados: due nuovi resort esclusivi
Viaggio a Koh Samui
Le 15 acque più limpide del mondo
Madagascar, un'isola tutta per te




?>