La nuova Silicon Valley cinese in mostra al Fuorisalone

Outside The Ivory Tower

C’è un appuntamento fra quelli in calendario per il Fuorisalone 2018 che si preannuncia come uno dei più interessanti della design week milanese. È la mostra-evento “Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life”, ospitata dal Laboratorio Formentini per l’Editoria, nel cuore di Brera, dal 17 al 22 aprile.

La mostra, organizzata col supporto di TVN Media Group, offre un’inedita panoramica di quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata come la “Silicon Valley d’Oriente”, un hub leader nel campo dell’arte, del design e dell’adversiting, in grado di sintetizzare l’essenza della filosofia e della cultura cinese attraverso concetti creativi unici. Si tratta della nuova area di Guangzhou, dove l’interazione tra Guangzhou National Advertising Industrial Park e Guangzhou Academy of Fine Arts (GAFA) sta dando vita a una delle realtà più avanguardistiche del sud della Cina nell’ambito del design e dell’industria pubblicitaria, esempio di integrazione ideale fra sviluppo industriale, universitario e ricerca. Si tratta di un “ecosistema” sinergico e innovativo che è il riflesso di un paese sempre più protagonista all’interno del mercato globale e che ambisce al ruolo di prima potenza industriale entro il 2049 (anno del centesimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese).

Time development, regional culture, urban construction e life aesthetic sono i temi chiave del progetto espositivo che ospita i rendering dei futuri sviluppi urbanistici dell’area di Guangzhou, nonché video e oggetti di design che ben esprimono lo straordinario processo di integrazione tra business e formazione, industria e accademia lanciato in Cina da Industry Park e GAFA : un modello di networking per aziende, agenzie, professionisti e università, unico nel suo genere, che ha già all’attivo la nascita di numerosi brand e progetti di design su scala internazionale, statale e locale.

“Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life”
Laboratorio Formentini per l’Editoria
Via Marco Formentini 10
17 – 22 aprile 2018
Orari di apertura: 10.30-19.30
Ingresso libero

 


outside-the-ivor…es-a-better-life

Leggi anche
Tom Dixon, show alla Galleria Manzoni
Milano: Design Week 2017
La Russia mai vista di Kandinskij
Monet, una grande mostra a Basilea
MINI Living al Fuorisalone 2016
Onde ed emozioni: gli scatti di Borlenghi




?>