Un prototipo d'eccezione per un anniversario speciale

Porsche 911 Speedster Concept

70 anni di vetture sportive. Porsche ha celebrato l’importante anniversario svelando in anteprima mondiale, a Zuffenhausen, un prototipo d’eccezione: la 911 Speedster Concept.

Ideale anello di congiunzione fra la primissima Porsche 356 Roadster, la ‘Numero 1’, omologata l’8 giugno 1948, e le Porsche di oggi, la 911 Speedster Concept riflette tutta l’essenza del marchio della Casa di Stoccarda. La vettura pone l’enfasi sull’esperienza di guida pura e semplice. La tecnologia di trasmissione che sta sotto la scocca bi-colore della concept car deriva dagli attuali modelli GT.

© Porsche AG

Fra le caratteristiche salienti della 911 Speedster Concept spiccano le cornici dei finestrini più corte con un parabrezza più inclinato e di conseguenza vetri laterali accorciati. Questi tratti conferiscono al prototipo sportivo un profilo ancora più compatto con una fly-line estremamente ribassata, che ricorda modelli precedenti quali la Porsche 356 1500 Speedster. Una speciale copertura in fibra di carbonio collocata dietro i sedili anteriori nasconde la struttura di protezione in caso di ribaltamento. Due lamelle a contrasto di colore nero collocate fra le due ‘gobbe’ aggiungono un tocco di aerodinamicità, mentre sul deflettore dell’aria in plexiglas trasparente campeggia l’incisione del logo ‘70 anni di Porsche’.

© Porsche AG

In linea con il modello originale, anche la 911 Speedster Concept ha una capote leggera al posto del tetto apribile. I principi di leggerezza delle strutture che caratterizzano la filosofia della Speedster si riscontrano anche nell’abitacolo, dal quale sono stati eliminati il sistema di navigazione, la radio e l’impianto di condizionamento. I sedili ‘a bacquet’ sono realizzati in fibra di carbonio e i rivestimenti in pelle anilinica chiara dalla tonalità Cognac 356 riprendono le caratteristiche dei predecessori classici di questa vettura. La carrozzeria larga è stata invece presa a prestito dalla 911 Carrera 4 Cabriolet, sebbene per i parafanghi, il cofano anteriore e il carter posteriore sia stato utilizzato materiale composito in fibra di carbonio ultra leggera.

© Porsche AG

Sotto la carrozzeria, la 911 Speedster Concept ospita componenti avanzatissimi. Il telaio deriva essenzialmente dalla 911 GT3, con dettagli a forma di quadrifoglio realizzati in una tonalità a contrasto lucidissima sugli imponenti cerchi Fuchs da 21”. Per la prima volta, questi cerchi vengono proposti con dado centrale. Gli sviluppatori della GT hanno dato il loro contributo realizzando l’impianto di scarico con terminali in titanio e il propulsore, che prevede una trasmissione manuale a sei rapporti. Il motore piatto a sei cilindri d’ispirazione minimalista eroga oltre 500 CV di potenza e arriva fino a 9.000 giri al minuto.

© Porsche AG

Se non ci sono ancora conferme sulla possibilità che questo prototipo diventi una vettura di serie, è invece certo che saranno diverse le iniziative dei prossimi mesi per celebrare i 70 anni di auto sportive Porsche. Con una speciale mostra allestita al Porsche Museum, la Casa sta presentando in questi giorni le numerose storie e pietre miliari di Porsche dal 1948 fino ad oggi. Nel weekend del 16–17 giugno, l’azienda accoglierà i suoi dipendenti, i residenti di Zuffenhausen e i potenziali clienti a una festa che si terrà all’interno del e intorno allo stabilimento di Stoccarda. Altre occasioni per celebrare l’anniversario sono rappresentate dal “Festival della velocità”, in programma dal 12 al 15 luglio presso il circuito di gara di Goodwood, nel Regno Unito, e dalla “Rennsport Reunion”, che avrà luogo in California dal 27 al 30 settembre. I festeggiamenti per l’anniversario si concluderanno con l’evento “Notte dei suoni”, che si terrà per la prima volta alla Porsche Arena di Stoccarda il prossimo 13 ottobre.

 


Leggi anche
Porsche Cayenne: la terza generazione
Audi: crossover elettrico per il futuro
Porsche Panamera si fa in quattro
La Porsche Macan tira fuori i muscoli
100 supercar alla StreetGasm 2000
La piccola e lussuosa Lexus LF-SA




?>