Il nuovo suv Alfa Romeo, fra comfort e prestazioni

Stelvio Quadrifoglio: la nuova scommessa italiana

Sul mercato dall’inizio del 2018 la versione più performante del primo suv marcato Alfa Romeo, la Stelvio Quadrifoglio, sembra creata per incontrare il gusto e le aspettative di un pubblico amante della velocità e semplicità.

© Fiat Chrysler Automobiles

Stelvio Quadrifoglio è un auto dalle alte prestazioni, che colpisce da subito per le sue linee classiche e sobrie che ne esaltano l’aerodinamicità e le prestazioni, mentre gli interni si contraddistinguono per uno stile essenziale e ricercato nei dettagli grazie all’impiego di Alcantara per i sedili e di inserti in fibra di carbonio per la plancia e la consolle centrale.

© Fiat Chrysler Automobiles

Il motore 2.9 V6 Bi-Turbo (ispirato da competenze e tecnologie Ferrari), capace di erogare 510 cavalli di potenza massima garantisce una velocità massima di 283 km/h e una spinta poderosa in accelerazione (100 km/h in 3,82”), grazie anche al cambio automatico ad 8 rapporti. Il merito delle prestazioni deriva anche dal peso ridotto di 1830 kg che rende il rapporto peso/potenza il più basso tra i suv in commercio. La potenza viene supportata da uno sterzo dalla risposta rapida e precisa, a cui vengono abbinate raffinate sospensioni e una sofisticata gestione elettronica della trazione: il tutto si traduce in una guida confortevole e divertente.

© Fiat Chrysler Automobiles

Le dotazioni tecnologiche presenti vanno dal sistema Infotainment Connect da 8,8 pollici con funzione di navigazione 3D all’Apple Car Play e Android Auto per poter replicare il proprio smartphone sul display touch di bordo. Presenti anche sistemi di sicurezza di ultima generazione che sono valsi alla Stelvio il prestigioso riconoscimento delle cinque stelle Euro NCAP e hanno permesso alla vettura di posizionarsi ai vertici della categoria.

© Fiat Chrysler Automobiles

La Stelvio Quadrifoglio si è inoltre guadagnata il titolo di suv più veloce al mondo battendo di ben 8 secondi il precedente record della Porsche Cayenne S sul tracciato del Nurburgring oltre al premio di “Best Sports Suv a partire da 60.000 sterline” consegnato dalla rivista inglese What Car?.
In Italia, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è già disponibile nei concessionari a partire da 96.000 euro.


Leggi anche
Porsche Cayenne: la terza generazione
Audi: crossover elettrico per il futuro
El Primero Range Rover Velar
Range Rover Velar: a tutta tecnologia
Audi Q5 alla riscossa
Mazda CX-5: nel rosso dipinto di rosso




?>